Menu Orizzontale

lunedì 31 marzo 2014

Pavlova Panna e Fragole



Ecco qui sua maestà la "pavlova".
Questo è un dolce bellissimo, buonissimo e chi più ne ha ne metta, io lo adoro.

Ingredienti per una pavlova di 28 cm di diametro

per la meringa

  • 230 g di albumi
  • 230 g di zucchero semolato
  • 230 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
per la coulis di fragole
  • 150 g di fragole 
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di acqua
per completare
  • 300 g di fragole
  • 400 g di panna montata

Preriscaldare il forno a 150 ° C.
Montare gli albumi nella planetaria a velocità media e incorporare gli zuccheri a cucchiaiate, montare finché il composto risulterà sodo e bianco e formerà il becco d'oca tirando su il gancio.
Foderare una placca con la carta da forno, versare tutto il composto e spanderlo sulla teglia partendo dal centro e formando dei bordi belli alti.
Abbassare la temperatura del forno a 120° C e infornare la pavlova, cuocere con il forno leggermente aperto per circa 1 ora e 15 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di procedere alla decorazione.
Nel frattempo preparare la coulis, facendo cuocere le fragole tagliate a pezzi con l'acqua e lo zucchero per circa 10 minuti, poi passare al setaccio o frullare e lasciar raffreddare.
Per completare la pavlova versare la coulis sulla base della meringa, ricoprire con la panna montata e poi con le fragole tagliate, e ancora un po' di coulis a piacere.

14 commenti:

  1. ci tufferemo in questo dolce...tra fragole e zucchero

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto questo dolce ma mi sembra una torta deliziosa!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Io adoro la meringa, ma non ho mai provato a fare una Pavlova ... prima o poi magari!! :)

    RispondiElimina
  4. Adoro la pavlova, poi con le fragole è una meraviglia! Un caro saluto, anche da Michi!

    RispondiElimina
  5. che dirti, è una meraviglia amica mia!

    RispondiElimina
  6. Nonostante io non ami la meringa, credo proprio che questa Pavlova così pannosa e fragolosa la faro'! ;-)
    Grazie per la ricetta, ciao!

    RispondiElimina
  7. .....e sarebbe perfetta anche da portare alla mia amica celiaca, vedo! :-)

    RispondiElimina
  8. mai fatta! ma come ho fatto a non farla ;-) davvero una tentazione irresistibile....

    RispondiElimina
  9. Una pavlova stupenda..sembra una nuvola!!
    Complimenti!! :)
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs