Menu Orizzontale

lunedì 14 ottobre 2013

Käsekuchen



Era da  un po' che volevo provare questa torta, mi incuriosiva con il preparato per budino dentro. 
Ho trovato la ricetta in rete spulciando nelle immagini.



Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro

per la frolla

  • 150 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 300 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
Preparare la frolla mettendo nella planetaria il burro morbido e impastare con lo zucchero, gli aromi e il sale fino a quando l'impasto avrà una consistenza spumosa.
Unire l'uovo, e per ultimo aggiungere la farina impastare velocemente formando una palla.

Avvolgere la frolla nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 1 ora meglio se si si fa il giorno prima.

per la crema

  • 750 g di quark
  • 150 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • i semini di una bacca di vaniglia
  • 1 bustina di preparato per budino alla vaniglia
  • 250 ml di latte
  • 4 albumi montati a neve
Lavorare il formaggio con lo zucchero,aggiungere man mano tutti gli ingredienti lasciando gli albumi montati alla fine incorporarli con delicatezza muovendo il cucchiaio dal basso verso l'alto.
Versare il tutto nello stampo rivestito di frolla e cuocere nel forno caldo a 180° per circa 1 ora.
Attenzione io ho coperto la torta con la stagnola dopo 20 minuti di cottura ed era già troppo scura.
Lasciar raffreddare prima di sformare su un vassoio e spolverare con lo zucchero a velo.



19 commenti:

  1. Caspiterina! che bonta' ed e' anche molto bella!

    RispondiElimina
  2. mai vista nè sentita ma...so già che mi piacerà!!!!!!troppo golosa!

    RispondiElimina
  3. fortissima questa ricetta, da provare, ho giusta del preparato in scadenza.
    una domanda: il quark con cosa posso sostituirlo? non lo trovo facilmente purtroppo :(
    buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty lo puoi sostituire con la ricotta e un po' di succo di limone

      Elimina
  4. Tesorissimaaa! <3 Sono latitante ultimamente ma.. quando ho visto questo post non ho potuto fare a meno di correre da te!! Ma lo sai che questa torta era quella che mi preparava la mamma di mio zio tedesco, la cara Oma Emma, quando da piccola andavo in germania?? Lei metteva anche le uvette, ma per il resto è identica! Non sai da quanto la cercavo.. mi hai fatto venire un magone! Grazie dolce Cri, sei sempre splendida! <3 <3 <3 A presto, sperando di poter tornare ad essere più presente...

    RispondiElimina
  5. A occhio è favolosa!
    Un caro abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Che coincidenza! Questa torta l'ho vista 2 giorni fa a Vienna e mi son detta che aveva un nome diverso ma sembrava un cheese cake... ora che ho anche la ricetta la provo!! Ciao!

    RispondiElimina
  7. Le torte come queste morbidose e umide mi piacciono molto.
    Brava cara e buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Non l'avevo mai vista: davvero invitante questo dolce e ti è venuto anche molto bello da vedere! Che altro dire?......brava davvero!

    RispondiElimina
  9. sarà buonissima :)
    passa a dare un occhiata a miei nuovi bijoux :)
    http://idolcibijoux92.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. il suo aspetto è parecchio invitante! ci vorrebbe un bel tè e slurp! via giù x merenda :D

    RispondiElimina
  11. Che dolce particolare, non ne avevo mai sentito parlare. Bello però!

    RispondiElimina
  12. sfogliavo il blog e devo dire che le ultime 3 ricette sono una piu golosa dell'altra,mamma mia che goduria..

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs