Menu Orizzontale

venerdì 13 settembre 2013

Quattro Quarti Speziato



Ricomincio un po' zoppicante, nel vero senso della parola una sciatalgia alla gamba mi sta facendo impazzire.
Dicevo ricomincio e pubblico una di quelle tortine che mi piacciono tanto e che faccio sempre con amore per cominciare bene la giornata.

Ingredienti per uno stampo da plumcake 10cm x 20cm

  • 170 g di burro morbido
  • 170 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di spezie miste ( io ho messo le spezie da strudel comprate in Val Gardena)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone
  • 170 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • pinoli, pistacchi, granella di zucchero q.b.
Scaldare il forno a 170°C.
Lavorare nel robot da cucina il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida e spumosa, aggiungere le spezie.
Unire gradualmente le uova e il succo di limone, sbattendo bene.
Setacciare la farina con il lievito nel composto di burro e amalgamare il tutto. Foderare con la carta forno uno stampo da plumcake. Versare il composto e sopra distribuire la frutta secca e la granella di zucchero cuocere per circa 30 minuti controllare con uno stecchino la cottura.
Far raffreddare 5 minuti nello stampo prima di sformare la torta su una griglia.

Da una ricetta di Donna Hay.

10 commenti:

  1. Cri, mi dispiace veramente per le sciatalgia.. deve fare un male impossibile. :( Cerca di riguardarti così passerà prima! <3 Mi mancavano i tuoi dolci deliziosi, di 'buon mattino'. Questo con le spezie è mitico! Un abbraccio con affetto e bene!

    RispondiElimina
  2. Ne immagino il profumo. Adoro i dolci che hanno al loro interno dei mix di spezie.. Sarà un po' prestino, ma mi fanno pensare al Natale.. :)

    Guarisci in fretta :)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia questa torta mi fa veramente venire l'acquolina in bocca.....la proverò' presto.
    Cerca di riguardarti più' che puoi e vedrai che piano piano "tornerai in pista" alla grande.
    Se vuoi passa sul mio blog: lacucinadibea.blogspot.com. E' ancora agli inizi ma io ci sto mettendo tutto il mio entusiasmo.
    A presto
    Bea

    RispondiElimina
  4. Ma ciao! Bentornata cara Cristina, come ti capisco!! Io sono bloccata con la schiena da quasi un mese, sto facendo tutti gli accertamenti e sono davvero stufa di stare ferma. Questo dolce è proprio come piace a me; goloso e semplice allo stesso tempo. Cerca di riprenderti, a presto

    RispondiElimina
  5. ho letto tante volte di questa torta chiamata quattro quarti o quatre quart mi ha sempre ispirato ma non l'ho mai provata, ora che leggo la tua golosa ricetta penso che la farò presto!!!

    RispondiElimina
  6. che brutta cosa la sciatalgia! l'ho avuta in gravidanza e non mi faceva dormire!
    bellissimo dolce... mi incuriosiscono le spezie :D sicuramente un bel mix di sapori!

    oh blogspot è tutto scemo! ti seguo da anni, come ad altri, ma mi ritrovo a dover ricliccare su : segui, perchè non mi arrivano gli aggiornamenti! :( uff! con Simo fame di buono sta storia va aventi dall'anno scorso!

    RispondiElimina
  7. ottimo, complimenti preferisco pensare al dolce e non alle malattie in genere,in questo periodo mi prendono i crampi alla gamba,mamma mia che dolore, buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Siamo nella stesa condizione...una sciatalgia terribile ha messo lo anche me, sto facendo punture di cortisone!
    In bocca al lupo, nn sai come ti capisco....
    Complimenti per il dolce favoloso!
    Simo pensieri e pasticci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo anche io cortisone ma non succede niente, sto malissimo!

      Elimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs