Menu Orizzontale

martedì 2 luglio 2013

Sbriciolata alla Crema di Ricotta e Lamponi



Che dire, l'idea di questa torta è nata veramente per caso, 500 g di ricotta di pecora pronta per essere utilizzata, in mente il gusto della cannella e del limoncello, un cestino di lamponi e voilà dall'idea alla pratica.


Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 tuorli d'uovo
  • 2 cucchiaini abbondanti di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini abbondanti di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema ricotta
  • 500 g di ricotta di pecora freschissima
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 50 g di limoncello
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cestino di lamponi freschi

Preparare la frolla con il metodo sabbiato. Con questo metodo avremo una friabilità eccezionale, importante è seguire la sequenza degli ingredienti.
Mettere nella planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti e con il gancio a foglia miscelare i due ingredienti si otterrà un composto sabbioso e non compatto.
A questo punto aggiungere lo zucchero, il sale, la cannella e lo zenzero e il pizzico di sale sempre mescolando unire i tuorli che daranno un minimo di compattezza alla pasta, comunque sempre in briciole. Io ho usato la planetaria ma in mancanza di essa potrete usare le fruste a gancio, o a mano sfregando i polpastrelli.

Foderare una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm con la carta forno e con poco più della metà dell'impasto rivestirne il fondo e i bordi un po' rialzati senza pressare molto le briciole, il resto dell'impasto metterlo su un foglio di carta forno dandogli la forma della tortiera anche questo senza compattare. Importantissimo è il riposo in frigo per almeno 1 ora , io ho dimezzato i tempi mettendo tutto nel freezer.

Per la crema montare tutti gli ingredienti, la ricotta, lo zucchero, il limoncello, la cannella e le uova, fino ad ottenere una crema soffice.

Mettere sul fondo delle briciole i lamponi, poi sopra la crema di ricotta e sopra ancora le restanti briciole di frolla, cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti, la crostata dovrà avere un bel colore nocciola.
Spolverare con zucchero a velo e servire fredda.

22 commenti:

  1. Ciao Cri! :)
    Complimenti per questa meraviglia di torta!! Ottima scelta quella della ricotta ;) Abbinata ai lamponi deve essere una vera e propria squisitezza!
    Un abbraccio!
    Incoronata

    RispondiElimina
  2. Un'idea fresca e deliziosa...
    perché ai dolci non si rinuncia manco con 40° all'ombra!

    RispondiElimina
  3. Domani provo a farla , troppo buona.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  4. mamma...ma questa torta è proprio una chicca!!!! molto piacere! ho fatto un giretto nel tuo blog e mi piace tantissimo!!!a presto

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto troppo invitante per rinunciarvi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. o mamma sono rimasta letteralmente a bocca aperta e passami il termine anche con la bavetta!!! è una torta davvero bella e direi anche gustosa! vorrei davvero provare la tua ricetta! appena mi capita la provo, magari ti faccio sapere come è venuta! a presto, silvia

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia davvero!! Ci sono molti elementi che rendono questa torta davvero deliziosa ed elegante!!! Complimenti come sempre!!

    RispondiElimina
  8. una magica torta, deliziosa che mi sta facendo sbavare sulla tastiera...queste sono le consistenze che mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  9. questa quà non mi scappa, anche con le temperature afose che ci sono adesso a Firenze! unico cambio le fragole al posto dei lamponi che non ho :)

    bacioni e grazie infinite delle tue ispirazioni dolci, sempre così perfette e complete

    RispondiElimina
  10. Questa è una ricetta da conservare e provare prima possibile!

    RispondiElimina
  11. Una vera e propria bontà...Mi piace un sacco la sbrisolona ripiena!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!
    Non ho mai fatto una sbriciolata ma mi sa che devo rimediare al più presto!
    La tua è una vera bontà, complimenti!

    RispondiElimina
  13. Booooonaaaaa!!! Ma io sono di parte, le crostate di ricotta sono le mie preferite!

    RispondiElimina
  14. semplicemente un sogno, uno dei tuoi spettacolari, si vede che è firmata chicca! come stai tesoro?

    RispondiElimina
  15. mamma mia che delizia questa torta..

    RispondiElimina
  16. Fantastica, passo sempre ma scrivo poco... ma qui mi devo assolutamente fermare e dire le solite cose ovvie...non posso esimermi, sei bravissima!
    un bacio!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs