Menu Orizzontale

mercoledì 24 aprile 2013

Tarte Tatin



Semplicemente meravigliosa, adoro tutte le tortine alle mele e questa vuoi per la sua semplicità e velocità nel prepararla è una delle mie preferite.
Io la faccio così.

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro


  • 200 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 1 uovo
  • 30 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
  • 5 mele tagliate a spicchi
  • 60 g di burro
  • 170 g di zucchero semolato
Preparare la pasta brisèe, impastando la farina con il burro, aggiungere l'uovo il sale e poi l'acqua quanto basta per ottenere un impasto compatto, omogeneo e ben amalgamato, fare una palla e metterla in frigorifero per almeno 2 ore, coperta con una pellicola.

Sbucciare le mele , privarle del torsolo e tagliarle in otto spicchi, prendere la tortiera e imburrare bene il fondo con il burro e usarlo tutto, cospargere poi con lo zucchero e disporre le mele sistemandole per bene, mettere la tortiera sul fuoco e lasciar cuocere fin quando lo zucchero sarà sciolto e caramellato.

Stendere la pasta brisèe e coprire le mele, infornare e cuocere nel forno già caldo a 180 ° C per circa 30 minuti.
Aspettare un po' prima di capovolgerla su un vassoio, in modo che il caramello si solidifichi un pochino.
Servita tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia è il dolcino più goloso che ci sia.

13 commenti:

  1. Veramente bella e possiamo dire che è anche leggera ma molto molto golosa!

    RispondiElimina
  2. Mi viene una voglia di addentarla solo a guardare la foto!:P

    RispondiElimina
  3. E le bignoline e la tarte tatin....io mi rivedo nelle tue foto,ma perchè?Eppure sembro più una bignolona che una bignolina,della tain manco a parlarne,lei è così bella sottile,la pizza forse...insomma mi ci rivedo nel senso che "vediamo"il cibo forse allo stesso modo!Baciuzzi tesoro mio e naturalmente porto via una fettina della tua tatin,quella con la palla di gelato!

    RispondiElimina
  4. Fantastica!!! Sicuramente una delizia per il palato!
    Io non ho mai provato a farla, ma questa tua ricetta mi stuzzica molto! :o)
    Buona serata,
    Lory

    RispondiElimina
  5. La adoro!! Sai che ne prenderei volentieri una fetta anche ora?? Che meraviglia!

    RispondiElimina
  6. meravigliosa questa Tatin... come tutto il resto del blog!

    RispondiElimina
  7. Sono senza parole! Solo guardando le foto mi è venuta voglia di prepararla....e sembra pure leggera, non si può volere di più, grazie, come sempre ci stuzzichi con ricette davvero ottime!
    Ce'

    RispondiElimina
  8. Ha un aspetto davvero divino, Cristina!

    RispondiElimina
  9. Stupenda!! La scorsa estate ho vissuto per un mese a Parigi e ho perso il conto delle volte che ho mangiato la Tarte Tatin... la tua sembra squisita e mi piace tantissimo l'accostamento con il gelato! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina.. mi dispiace , ti ho perso di vista.
    Importante è ritrovarsi, siamo così tante che non si riesce a star dietro a tutte.
    Ti faccio i miei complimenti per tutte le tue buonissime ricette.
    Ti abbraccio stretto e buon 1 maggio.
    Incoronata

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs