Menu Orizzontale

martedì 9 aprile 2013

Ravioli di Ricotta e Spinaci



Ma come saranno buoni i ravioli fatti in casa!
Non c'è paragone con quelli che si comprano, vi prego una volta fatevi venire la voglia e provate ne vale veramente la pena.

Ingredienti
per la pasta

  • 500 g di farina 00
  • 1 uovo
  • sale quanto basta
  • acqua tiepida quanto basta
per la farcia
  • 500 g di spinaci da cuocere
  • 500 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • sale
  • pepe


Preparare la pasta, impastando tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere una pasta elastica e morbida, lasciar riposare la pasta sotto una campana di vetro per mezz'ora prima di utilizzarla.

Nel frattempo preparare la farcia, mescolando la ricotta con l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe; aggiungere gli spinaci sminuzzati che prima avrete scottato in acqua bollente e poi dopo averli strizzati dall'acqua, passati in padella con un filo d'olio.
Stendere la pasta e ritagliare i ravioli io ho usato l'apposito attrezzo che fa venire i ravioli tutti belli uguali.

Sistemare i ravioli ottenuti spolverati con la farina su delle placche foderate di carta forno, difficilmente si attaccheranno. ( Se si dovessero attaccare buttateli direttamente nell'acqua bollente con la carta così non si romperanno).

Conditeli a piacere, con un buon sugo di carne fatto nella pentola a pressione, oppure semplicemente con burro nocciola e tartufo.

p.s con questa dose ne vengono davvero tanti, ma il bello è che si possono congelare e utilizzarli quando si vuole.

11 commenti:

  1. Sono buonissimi, prima o poi li devo fare anch'io, ancora non ho mai provato a farli in casa.

    RispondiElimina
  2. È la specialità di mia mamma...li adoro cn tutto il cuore perché sanno di casa, di calore. ...di bei momenti! I tuoi sn precisissimi...belli!
    C'è solo un problema. ..ho una fame bestiale adesso :-)! Cm faccio?

    Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  3. Come hai ragione!! Non c'è paragone, i ravioli fatti in casa sono tutta un'altra cosa!! Con l'apposito attrezzo poi sono anche veloci da fare!! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cristina, proprio la settimana scorsa anche noi abbiamo fatto i ravioli di ricotta, ed è proprio vero..i ravioli fatti in casa sono tutta un'altra storia, noi li facciamo in tanti modi, da buone sarde che siamo, e ogni volta è una soddisfazione unica!
    Baci e buonagiornata

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, non c'è proprio paragone!Qualsiasi ripieno prepari è sempre meglio di quelli confezionati!§
    I tuoi dalla foto sembrano perfetti...chissà che gusto!Bravissima!Anche le foto sono molto belle.
    A presto,Zu

    RispondiElimina
  6. Ciao cristina! che buoni!!! complimenti hanno un aspetto invitantissimo!!

    RispondiElimina
  7. Belli! Anch'io ho quell'attrezzino... ma quanto mi diverto a farli!:D

    RispondiElimina
  8. Hai ragione, fatti in casa hanno un altro sapore. Sei stata bravissima.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Sai che non li ho mai congelati! Grazie 1000 per il suggerimento! Ci vediamo a scuola il 24?
    Un grande abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Anche se non spesso quanto vorrei, anche io li faccio in casa... Sono divini! :o) E grazie per il consiglio di congelarli: ci proverò sicuramente! :o)
    Complimenti e buona serata,
    Lory

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs