Menu Orizzontale

giovedì 18 aprile 2013

Bignoline alla Panna


Per giorni ho temuto di essere affetta dalla maledizione della pasta chuox, una domenica sono riuscita a buttare vie due dosi di pasta fatta con due ricette diverse, da li, il timore di non riuscire più a fare quella che è stata una delle prime ricette che ho imparato a realizzare.


Ingredienti per 50 bignoline piccolissime

  • 240 g di acqua
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 140 g di farina 00
  • 4 uova
  • 400 g di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • zucchero a velo per spolverare

Far cuocere brevemente in una pentola l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero.
Unire la farina setacciata tutta in una volta, mescolare energicamente l'impasto e sempre sul fuoco far cuocere fino a che sul fondo ci sarà uno strato bianco, l'impasto deve sfrigolare.
Togliere la pentola dal fuoco e mettere in una ciotola fino a raffreddamento.
Incorporare le uova aggiungendone una per volta, aggiugere il secondo uovo solo quando quello prima si sarà ben amalgamato.
Scaldare il forno a 200°C, mettere l'impasto in un sac à poche e spremere l'impasto su una teglia foderata di carta forno.
Infornare e cuocere per 20 minuti circa a seconda delle dimensioni dei bignè, l'ultimi cinque minuti aprire un po' il forno in modo che l'umidità prodotta esca.
Una volta tolti dal forno praticare un foro con un coltellino nella base di ogni bignè.
Montare la panna e dolcificarla con lo zucchero a vele, riempire i bignè e spolverare con lo zucchero a velo.
Tratta dal libro "Cucinare nelle Dolomiti".

15 commenti:

  1. Ciao Cristina, io nn ci credo che l'accesso pwnsato sei così brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono troppo golosa, sicuramente li avrei trasformati in un bel profitterol!
    Così invece, sarebbe difficile fermarmi lo stesso, mangerei tantissimi bigne uno dopo l'altro.

    RispondiElimina
  3. wowwwwwwwwwwww..quanta bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!
    complimentiiiiii!!!!!!
    un bacione...Clau

    RispondiElimina
  4. questo è il classico dolcetto..che uno tira l'altro..mamma mia che belli..

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti perfetti,bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Quanto ti capisco. A me questo terrore è arrivato coi lievitati (sia dolci che salati): non riesco ad esorcizzare la nuvola nera che mi porto dietro. In compenso le tue bignole sono perfette e molto invitanti :)

    RispondiElimina
  7. nooooooo che golosità, mi fai rinnegare di essere vegan!!!!

    RispondiElimina
  8. Se non fosse quest'ora (nel cuore della notte) me li farei adesso seduta stante... conseguenza della mia gola irrefrenabile o del ritmo poppate notturne impostomi da mio figlio? Io voto per la prima ;-)

    bacio

    RispondiElimina
  9. Mi sembrano perfette e irresistibili, con la panna :D Ti sono venute davvero bene, ammettiamolo ;) Bravissima, cara! Nooo non riesco a resistere. Mamma mia, divorerei all'istante quel bel vassoio pieno! :D Che deliziaaaaa
    Un abbracciooo!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  10. Direi che la ricetta è riuscita benissimo, no???
    Le tue bignoline sono perfette!
    Quel ripieno di panna...
    Le mangerei tutte! :)

    RispondiElimina
  11. tesorina! è tanto che non passo ma ho avuto tanti casini...qui non si può non venire però....ci sono sempre i miei dolci preferiti, che brava sei!

    RispondiElimina
  12. che bontà! devono essere buonissimi!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs