Menu Orizzontale

lunedì 17 dicembre 2012

La Casetta di Pan di Zenzero


Adoro fare i biscotti di pan di zenzero, hanno un profumo che sa proprio di feste.
La casetta poi con tutta quella glassa profuma di zucchero a velo.
La ricetta è di Montersino e l'avevo già postata qualche anno fa.

Ingredienti 
  • 180 g di zucchero di canna
  • 55 g di zucchero semolato
  • 180 g di burro
  • 5 g di cannella
  • 12 g di zenzero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 360 g di farina forte ( metà farina 00 metà farina manitoba)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
per la glassa
  • 250 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia di limone

Preriscaldare il forno a 170° C.
Mescolare nella planetaria gli zuccheri con la cannella, lo zenzero e il sale, aggiungere il burro a pezzetti e far incorporare, unire l'uovo leggermente sbattuto con il latte, e per ultimo aggiungere la farina e lievito.
Formare una palla come la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo per almeno 1/2 ora, stendere ritagliare,   cuocere in una placca da forno per circa 10 minuti.
Per fare la casetta mi sono fatta i pezzi di cartoncino che poi ho appoggiato sopra la pasta stesa ed ho ritagliato con un coltellino affilato. Questa dose e stata sufficiente per la casetta ( alta 19 cm e larga 12 cm) , la base, gli alberi e poi ci sono venuti anche dei biscotti in più.
Per la glassa montare lo zucchero con l'albume per circa 5 minuti unendo anche il limone, toglierne un poca e colorarla con il colorante verde e rosso e lasciare la maggior parte bianca che servirà per assemblare la casetta e fare le decorazioni "nevose". 

Con questa ricetta partecipo al contest dalla Kucina di Kiara


22 commenti:

  1. Ciao Cristina! :)
    Questa casetta è proprio bella... ma sicuramente sarà anche buonissima!
    Complimenti per averla "messa insieme", non deve essere facilissimo! :)

    RispondiElimina
  2. Bella bellissima cara davvero un sogno!!Baci,imma

    RispondiElimina
  3. Prima o poi dovrò provarci anche io... Mi sembra un progetto architettonico vero e proprio! La tua è davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  4. E' meravigliosa Cri!!!! Perchè non partecipi al mio contest con qst meraviglia? Solo che hai tempo fino alle 23,59... vedi tu, se ce la fai sarebbe perfetta!

    RispondiElimina
  5. Una meraviglia!
    Sono stata felice di ritrovarti, davvero!
    Un caro abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissima, Cri! Come mi piacerebbe realizzarne una! La tua è perfetta! Una meraviglia! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. condivido i complimenti, non avrei il coraggio di provarci, mi sembra difficilissima questa casetta

    RispondiElimina
  8. Wow! E' fantastica!!! Complimenti sei bravissima!!! :o)

    RispondiElimina
  9. Bellissimissima........ti invidio io non ci riuscirò mai!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Che carina, è fantastica! Io non l'ho mai fatta ma vorrei tanto provarci... Se poi mi si rompe, pazienza :D

    RispondiElimina
  11. E' bellissima questa casetta! Non ho mai provato a fare i biscotti di pan di zenzero, mi cimenterò!

    RispondiElimina
  12. Bellissima, adoro i biscotti in pan di zenzero..anche se questa sarebbe un peccato mangiarla! :)

    RispondiElimina
  13. Una vera "chicca"! Dolcissima e sicuramente buonissima. Ma quasi dispiace mangiarla.
    Auguri di cuore
    Eleonora

    RispondiElimina
  14. Un saltino da te prima di partire per la montagna per augurare a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  15. non c'è nulla di meglio che sgranocchiare una bella casetta cosi per le feste, importante è che ci riesca ad arrivare intera almeno per il Natale :_)

    RispondiElimina
  16. E' meravigliosa!:) Tanti auguri di Buon Natale:)

    RispondiElimina
  17. Deliziosa la tua casetta. Anch'io ho provato quest'anno - e mi sono anche un po' allargata! Se ti va di passare a vederla è il mio ultimo post. In ogni caso il tuo blog è bellissimo e da oggi ti seguo!:-) tanti cari auguri di buone feste e buon anno!:-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs