Menu Orizzontale

martedì 3 gennaio 2012

Befanini



I bambini del Valdarno aretino insieme alla calza, il giorno della Befana, ricevono la fantoccia e il cavallino, i bambini viareggini ricevono i Befanini.

Ingredienti per 50 biscotti
  • 500 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 150 g burro morbido
  • 3 uova + 1 per pennellare
  • ½ bustina di lievito
  • 1 bicchierino di rum o vinsanto
  • 1 pizzico di sale
  • codette di zucchero colorate
  • la scorza di 1 arancia grattugiata


Versare su di un piano di lavoro o nella planetaria la farina e impastarla con le uova, lo zucchero e il burro morbido. 

Aggiungere quindi la scorza d'arancia grattugiata, il bicchierino di liquore un pizzico di sale e per ultimo il lievito.
Impastare energicamente, facendo amalgamare tutti gli ingredienti per ottenere un impasto morbido e liscio.
Quindi fare una palla e lasciarla riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.
Riprendere l'impasto e con l'aiuto di un mattarello, stenderlo sul piano di lavoro, per uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con gli appositi stampini per biscotti tagliare delle forme a piacimento.
Foderare con la carta forno una placca e adagiarvi i befanini, spennellarli con l' uovo sbattuto e cospargere la superficie di codette di zucchero colorate.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 -15 minuti .

18 commenti:

  1. ciao Cristina, non conoscevo i befanini, sono bellissimi.
    Buon anno carissima!!!!!
    baci sabina

    RispondiElimina
  2. Che belli questi biscotti, ed anche se ho superato da un bel pezzo l'età per ricevere la calza, ne addenterei volentieri qualcuno!!! :-D
    Baci e buon anno!!

    RispondiElimina
  3. E spero non siano solo per i bambini viareggini,ma anche per le befanotte napoletane...perchè quei fiorellini con le codette colorate sono irresistibili anche per una bimba molto ma molto cresciutella!!
    Un baciotto bella Chicca!!!

    RispondiElimina
  4. Che belli!!! Come risultato finale che differenza c'è tra l'impasto e sapore della ricetta del cavallo e fantoccia rispetto a quello dei befanini?

    RispondiElimina
  5. ciao Cristina, ho appenaa visto il tuo sito e devo dire che ci sono delle ricettine che proverò quanto prima...iniziamo con la Fantoccia....sai sono toscana, del Valdarno Aretino e qui da noi la fantoccia è una vera tradizione.
    La facevo da bambina da alcuni amici pasticceri che mi chiamavano per decorala con fantasia e adesso la faccio io per farla decorare ai miei bambini e alle bimbe delle mie amiche.Ma anche tu sei toscana?

    RispondiElimina
  6. Muy hermosas delicadas y exquisitas me encantan ,abrazos y excelente año para ud.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi biscotti!
    in attesa dell'Epifania ancora auguri a te ed ai tuoi cari

    RispondiElimina
  8. Questi riescono benino anche a me!(ti lascio immaginare). D'altra parte vuoi che non mi riescano i dolcetti per la mia festa?
    I tuoi son belli belli, cara la mia befanotta! :-D

    RispondiElimina
  9. Buon Anno.....con questi biscottini sarà un inizio dolcissimo.
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  10. Carinissimi...
    un sereno anno nuovo a te e tutte le persone che ami
    baci ciao

    RispondiElimina
  11. Estan preciosas Cristina.
    Besets y Feliz 2012!!!

    RispondiElimina
  12. li adoro anch'io lo scorso anno ho pubblicato la ricetta bacio simmy

    RispondiElimina
  13. Una befana come me vuoi che non si ingozzi dei befanini ;-)

    un bacio

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questi biscotti.....
    buona befana.
    francesca

    RispondiElimina
  15. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog, complimenti è bellissimo! Fai delle cose splendide! Ti seguirò! :-)

    RispondiElimina
  16. Bellissimi da ammirare e sicuramente ottimi da pappare!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs