Menu Orizzontale

giovedì 8 dicembre 2011

Torta Morbida alla Cannella e Mele



Il profumo della cannella mi fa pensare alle feste, amo la cannella con le mele e nelle torte.

Ingredienti per una tortiera di 23 X15
  • 200 g di burro morbido
  • 160g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero di canna Demerara
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova e 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
Ingredienti per il ripieno
  • ½ lt di crema pasticcera
  • 3 mele
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero di canna


Preparare una crema pasticcera piuttosto densa.

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e cuocerle in una padella con il burro, la cannella e lo zucchero per 5 minuti.

Mettere in una terrina o nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito, lo zucchero vanigliato e la cannella, aggiungere mescolando le uova leggermente sbattute e il burro morbido, ottenendo un impasto morbido ma non abbastanza da versarlo, nella teglia lo si deve stendere aiutandosi con la spatola o con un cucchiaio.

Stendere l’impasto su un foglio di carta forno, fare degli incavi con il cucchiaio nei quali mettere la crema pasticcera e poi le mele cercando di ricoprire la crema.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° C. per circa 40 minuti.


21 commenti:

  1. sono senza fiato... quanto la vorrei per il dopo pranzo... troppo buona!!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione il profumo della cannella riscalda subito l'ambiente, anche a casa mia non manca mai nel periodo delle feste...mi piace molto questa torta.
    Buona giornata ciao :)

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è sempre deliziosa!!!

    RispondiElimina
  4. questa non è una torta di mele!!
    è un dolce golosissimo, mi sale la glicemia solo a guardarlo
    complimenti

    RispondiElimina
  5. bELLISSIMA, deliziosa e originale!! la voglio assolutamente provare!!

    RispondiElimina
  6. io amo la cannella, nelle mele mi fa impazzire!!!! Cristina, tu sei una grande pasticcera!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro la torta di mele..la tua è perfetta e profumata!!

    RispondiElimina
  8. ha un aspetto divino...non oso immaginare il gusto!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà e che belle foto sei bravissima. un abbraccio Francesco

    RispondiElimina
  10. Cannella + mele è un connubio assolutamente irresistibile! mi mangerei volentieri una fetta di questa torta deliziosa! un bacione e sono ancora in tempo per farti gli auguri per questo 8 dicembre! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Cri! Grazie per le tue dolci parole, mi sono di enorme conforto! Speriamo tanto che Iris si comporti bene come Martina... Un bacione, ti rubo una fetta di questa golosissima torta!

    RispondiElimina
  12. buonissima torta due ingredienti che io amo buona serata Maria

    RispondiElimina
  13. Anch'io amo la cannella ma i miei non la gradiscono proprio.
    Vedrò se mi riesce di farne una piccina tutta per me.
    Mandi

    RispondiElimina
  14. adoro le torte alle mele e con la cannella poi! Buon we!

    RispondiElimina
  15. Ciao Cristina. Grazie per essere passata da me e grazie per i complimenti. Ma io cosa dovrei dire allora? Scopro un blog non solo bellissimo, ma veramente interessante. Arrivo qui e atterro su due ricette che adoro: torta di mele alla cannella e ... i biscotti di Natale "trasparenti" :-))) che .. pensa un po' sto preparando proprio ora, il barattolo regalo (io ci ho messo il pane :-DDD) e ohhh la tua cioccolata. Mi sa che qui mi troverò proprio bene quindi mi appiccico e ti seguo con immenso piacere!

    RispondiElimina
  16. Ciaoo!!! Il mio blog si è spostato qui
    http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/
    Se ti va passa e continua a seguirmi li!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  17. ciao! ho provato questa ricetta ed è stato un successone! temevo di aver combinato un pasticcio, dato che avevo fatto una dose e mezza e dopo 1 ora in forno sembrava cruda! invece è andato tutto benissimo! è piaciuta molto anche a chi odia la cannella (e pensa che ne ho data una generosa spolverata sopra insieme allo zucchero a velo). grazie mille per la ricetta
    Barbara

    RispondiElimina
  18. Squisita..dev'essere davvero squisita..cannella, mele, crema pasticcera..mhmmmm c'è tutto quanto mi piace di piu'...segnata..anche questa :))

    RispondiElimina
  19. Il connubio degli ingredienti mi sembra perfetto,voglio provarla.😊

    RispondiElimina
  20. Si può alternare il burro con olio si semi di girasole?

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs