Menu Orizzontale

giovedì 3 novembre 2011

Coniglio in " Arrosto Morto"



Questa ricetta porta in se il profumo del ricordo.
Mi ricorda la domenica a casa di mia nonna, lei aveva le galline ed i conigli ed era praticamente impossibile non mangiarne.
Il nome "arrosto morto" non so da dove derivi, io vi riporto la ricetta come si fa in casa mia, come la faceva mia nonna, come la fa mia mamma e come la faccio io.

Ingredienti per 5-6 persone

  • 1 coniglio
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino q.b.
  • salvia q.b
  • olio d'oliva abbondante
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe

Fare a pezzi il coniglio, se piace lasciare anche il fegato e i reni, mettere tutto una ciotola con acqua acidulata con il succo di 1 limone per circa 15 minuti.


Togliere il coniglio senza scolarlo troppo e metterlo in una padella con abbondante olio d'oliva, il rosmarino e la salvia tritati e gli spicchi d'aglio, salare e pepare e far cuocere a fuoco medio finché l'acqua si sarà tutta ritirata ci vorranno circa 40 minuti.

Sfumare con il bicchiere di vino e farlo ritirare bene, quando il coniglio inizierà a prendere un bel color nocciola sarà pronto.

21 commenti:

  1. deve essere buonissimo, quanto lo lasci nel acqua con il succo di limone?
    potrei farlo domenica

    RispondiElimina
  2. mmmmhhhh che bontà! mi associo a graziella... qnt si lascia a mollo?
    bacione

    RispondiElimina
  3. Un plato buenisimo!...en casa nos encanta el conejo.
    Besets.

    RispondiElimina
  4. Ragazze, lo avevo omesso per sbaglio ma ho corretto comunque circa 15 minuti.

    RispondiElimina
  5. Lui sarà pure morto,ma io mi sono ringalluzzita assai dopo questa visione!Giuro che domani corro a comprare un bel coniglietto..domenica,coniglio morto per tutti!!
    Baci tesò!!

    RispondiElimina
  6. Balzo al cuore!! Esattamente come l'ho visto fare a mia mamma tante volte. Che emozione GRAZIE per questa ricetta...ed il nome è pure lo stesso, ma anch'io ignoro la motivazione :)

    RispondiElimina
  7. Cri si vede che siamo vicine anche per me il coniglio ad arrosto morto ha il sapore del ricordo. Il tuo ha un aspetto delizioso, bacioni a presto

    RispondiElimina
  8. non ho mai fatto il coniglio, ma lo mangiavo sempre da bambina, lo facevano mia mamma e mia zia meravigliosamente.
    Proverò seguendo la tua ricetta perchè mi ispira molto.
    Grazie Cristina
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta! pensa che io il coniglio ho iniziato a mangiarlo solo da quando sono venuta in Toscana! E mi piace parecchio.
    Proverò questa tua ricetta, è molto appetitosa!

    RispondiElimina
  10. ... e come lo faceva mia nonna :))
    che meraviglia!!! grazieee

    RispondiElimina
  11. Sono queste le ricette di cui vado alla ricerca...
    Il nome è effettivamente particolare...
    grazie ele

    RispondiElimina
  12. Ciao, cosi` lo cucinava anche mia madre, ma senza salvia ed anche per noi era un pranzo della domenica, poi ad un certo punto era troppo faticoso per lei continuare ad allevarli ed abbiamo smesso di mangiare coniglio, in effetti non ne ho mai comprato uno in macelleria, ed e` un piatto che mi manca!
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  13. Ma si può sentire il profumo da una foto? Cristina anche se non mangio il coniglio copio questa ricetta perchè secondo me è perfetta e d è anche un mdo nuovo per cucinare il coniglio che preparo sempre solo alla cacciatora

    RispondiElimina
  14. Bellissimo e mi sembra veramente strabuono! ;)

    Lo proverò sicuramente !!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  15. Lo preparo anch'io in questo modo e il nome è tutto un programma per il coniglio....
    ciao

    RispondiElimina
  16. Amo le ricette di famiglia ma il coniglio proprio non lo riesco a preparare, mi rifarò con uno dei muffin che hai proposto nei post precedenti ;)

    RispondiElimina
  17. Che foto! Che bontà!!!! Fa venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  18. Ricetta totalmente sballata. Informarsi prima di postare futilità....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma chi sei? e che fai?
      io non posto futilità forse è futiltà risponderti!

      Elimina
  19. E' già la seconda ricetta che seguo e devo dire che le indicazioni sono molto chiare e i risultati ottimi.
    Unica mia variante, che ricordavo faceva mia nonna: nel trito di rosmarino e salvia ho messo anche l'aglio (avendo prima tolto il cuore).
    Mia nonna steccava ogni singolo pezzo del coniglio, io non mi ci sono avventurato.

    In ogni caso, brava !!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs