Menu Orizzontale

lunedì 14 febbraio 2011

Torta con la Panna


Un vasetto di panna in scadenza, mi ha fatto scoprire una torta davvero ottima, come quelle che piacciono a me, un po' umidine e che rimangono soffici per tanti giorni.
Io lei non l'ho conosciuta ma ne ho sentito tanto parlare la ricetta è di Alda Muratore.

Ingredienti
250 g panna da montare
250 g zucchero
4 uova
buccia grattugiata di limone
300 g farina
2 cucchiaini di lievito
100 g gocce di cioccolato fondente

Mescolare in una ciotola le uova con lo zucchero, senza montarle, poi aggiungere metà farina, la panna e l’altra metà della farina con il lievito e la buccia di limone e da ultimo le gocce di cioccolato, oppure mettere tutto insieme nel robot da cucina, anche in questo caso però il cioccolato sarà aggiunto quando tutto il resto è ben amalgamato.
Versare in una teglia rettangolare (ca 32 x 39 cm), imburrata o foderata con carta da forno e cuocere a 180° per circa 30 minuti – attenzione che non secchi. Sformare e lasciare raffreddare.
Una volta tagliata, si può congelare. Noi non abbiamo provato la nostra torta è stata spazzolata in una giornata è buonissima per colazione.

39 commenti:

  1. Ho scoperto questa torta per lo stesso motivo! E me ne sono innamorata. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! E' giusto ora di colazione...solo a vedersi se ne intuisce la bontà...che fame!!!
    Me la annoto subito...da provare appena possibile! Grazie, a presto!!! E buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Buonissima,prendiamo nota....Buon S.Valentino!!!!!

    RispondiElimina
  4. Wow che tortina invitante la proveremo !!!
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. deliziosa, io adoro questo tipo di torte, da copiare sicuro sicuro, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, l'avevo fatta anche io tempo fa..sarà bene che la rifaccia..

    RispondiElimina
  7. anche ame piacciono le torte umidine... questa è spettacolare... bravissima, troppo troppo!!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno cara!
    Complimenti per questa bellissima torta,molto morbidosa!!!^_^
    Un bacio e buona giornata

    Raffa

    RispondiElimina
  9. mi piacciono le torte umidine quindi te la copio! ma la panna era panna da montare o da cucina? perchè da montare ne ho due in scadenza :-) baci Ely

    RispondiElimina
  10. Anch'io ho scoperto tempo fa questa torta, è stupenda per al colazione!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Deve essere fantastica questa torta!Anche io quando ho la panna in scadenza mi faccio prendere dal panico. Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  12. Se le scadenze fanno aguzzare l'ingeno a questo mdo ben vengano...complimenti per questa magnificenza ^_^

    Buona "amorosa" giornata

    RispondiElimina
  13. Alda e' una certezza, le sue ricette sono fantastiche!

    Ho giusto un cartoncino di panna in frigo....
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  14. Buenisima!!Este tipo de bizcochos,me encanta...tomo nota.
    Besets.

    RispondiElimina
  15. Ma che bella umida!! Come hai fatto a far rimanere le gocce in superficie?? a me cadono sempre tutte sul fondo :(...Buona giornata ciao!

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto.E poi si puo fare in tanti modi, no?Io mettero le fragole.Torta fragole e panna.Grazie della ricetta

    RispondiElimina
  17. Queste sono le torte che mi piacciono: belle umide e morbide! E anche il plum cake allo yogurt mi ispira molto! Sei veramente brava, e le tue sono state le prime torte che ho visto in rete prima di aprire il blog e che mi hanno "ispierato", veramente! Brava!

    RispondiElimina
  18. una nuvola meravigliosamente golosa e sofficiosa tesoro!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  19. Che buonaaaaaaaaa!!!!....bella soffice!!!! ^_^

    Come sei bella nella nuova foto!!!!

    RispondiElimina
  20. grazie per questa meravigliosa ricetta!!!!
    nel tardo pomeriggio la preparerò ho giusto una confezione di panna da usare
    baci

    RispondiElimina
  21. buonissima... e sofficissima da provare sicuramente...devo stare attenta appunto allo sofficità...ne ho fatto una simile ma l'ho dimenticata troppo in forno e quindi buona ma niente nuvoletta di sofficità....

    RispondiElimina
  22. ...che tortona golosona!!!!!!!!!
    Immagino la sofficità, si nota dalla foto...

    RispondiElimina
  23. Non ho la panna che stà per scadere ma mi sa che domani la compro e la preparo'. Deve essere ottima!! baci cara! :)

    RispondiElimina
  24. Ok, calmi tutti, la devo fare!!!! Queste torte da forno sono le mie preferite!!!Proverò di sicuro!!Smack!

    RispondiElimina
  25. ...BUONA anche a me piace molto, ma a casa mia tutte le volte che faccio una ciambella...mi guardano male...se non ci sono kg e kg di cioccolato non è un dolce che si rispetti ...e dire che a me piacciono così tanto!

    RispondiElimina
  26. Che buona dev'essere!!! Questi sono i miei dolci preferiti!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. io la provo...deve essere buonissima. baci Nahomi

    RispondiElimina
  28. ci salterei di fauci su questa torta materassosa e sofficiosa...ma che beeella aaaaalta!
    Un bacione meravigliaaa :)

    RispondiElimina
  29. Chicca, piacciono tanto anche a me le torte che restano umidine per tanti giorni. la devo provare assolutamente!

    RispondiElimina
  30. fatta!!!:) è una vera deliziaaaa!!!!
    grazieeee!!!

    RispondiElimina
  31. questa ricetta me la segno, anche a me piacciono "udine" eheh

    RispondiElimina
  32. Una torta golosissima, quanto mi piace!!!! Brava Chicca, baci!

    RispondiElimina
  33. Ciao Cristina,
    ho provato questa ricetta..devo proprio ringraziarti perchè è strepitosa!
    Io l'ho fatta senza gocce di cioccolato perchè la preferivo al naturale.
    Davvero buonissima!

    Buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  34. Anch'io avevo della panna per dolci da consumare e cercando una ricetta ho trovato questa tua sfiziosissima torta. Seguendo una ricetta di un libro per fare un plum-cake, ho sostituito il latte con la panna...e il risultato è meraviglioso *O*! Grazie mille per la bella idea ^__^!
    A proposito, la sto pubblicando citando sia il libro sia la tua ricetta ;)!
    A presto ;)!

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Volevo dirti che ho trovato questa ricetta proprio per utilizzare un pacchetto di panna frescza che stava per scadere , l'ho un po' modificata perchè nn avevo el gocce di cioccolato e.. è stato un successo!! GRAZIE!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs