Menu Orizzontale

venerdì 11 febbraio 2011

Mousse di Baccalà


La prima volta che ho assaggiato questa mousse, sono rimasta di stucco per la sua bontà, il baccalà non mi piace un gran che e quindi il primo assaggio è stato molto sul "diffidente" ma subito mi sono ricreduta.

Ingredienti per tanti crostini
400 g di baccalà ammollato
½ litro di latte
250 g di olio di semi
fette di pancarré tagliate a bastoncino

Cuocere il baccalà nel latte, fino a quando il latte sarà tutto evaporato. Togliere tutte le lische e la pelle e passare la polpa col minipimer o il frullatore fino a ridurla in crema.
Aggiungere l'olio montando come si monta la maionese. Servire la mousse su strisce di pancarré o anche crostini leggermente tostati.
Si conserva bene in frigo per qualche giorno.

21 commenti:

  1. Ora sono molto curiosa, dato che anche io non sono molto per il baccalà. Ma sa quel che scrivi dovrò provare!

    RispondiElimina
  2. io odio il baccalà!! ma leggendo quello che hai scritto mi viene una certa curiosità! che mi debba ricredere?

    RispondiElimina
  3. Buonissimo Chicca devo assolutamente provare a farlo! Qui siamo nel girone influenza, Gianmarco ha la febbre da alta da diversi giorni e mi sa che la prossima sarò io..:( Bacioni

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il baccalà. Mai provato sotto forma di mousse. Idea geniale! Buon week-end!! :)

    RispondiElimina
  5. Uhhhh deve essere una delizia, a me piace anche il baccalà!!! La provo di sicuro:-)

    RispondiElimina
  6. ma sai che mi interessa un sacco? il baccalà lo mangio poco ma in versione mousse mi sembra meraviglioso! baci Ely

    RispondiElimina
  7. che buona, la segno subito che la voglio fare al mio papi che adora il baccalà... bravissima!

    RispondiElimina
  8. ... adoro il baccalà in tutte le forme ... brava!
    Vienimi a trovare sul mio nuovo blog ... ho bisogno d'incoraggiamento per continuare!

    a presto

    RispondiElimina
  9. Qui da noi il baccalà va molto,questo è molto simile al baccalà mantecato,la differenza è nella cottura nel latte,sicuramente buonissimo...da fare...buon w.e.

    RispondiElimina
  10. A me il baccalà piace tantissimo *_* sono secoli che voglio provare a fare questa mousse magari è la volta che mi decido =)

    RispondiElimina
  11. Me encanta el bacalao,es mi pescado favorito...tomo nota.
    Besets.

    RispondiElimina
  12. questa è da provare siamo curiosi ;)
    Un bacione dai viaggiatori golosi

    RispondiElimina
  13. Chicca! Sai che tornando a casa stavo pensando : settimana prossima faccio qualche ricetta con il baccalà!!! Qui in Liguria
    ci sono dei piatti gustosissimi preparati con il baccalà / stoccafisso!
    Chi sa che buona anche questa cremina!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta mi incuriosisce molto e di te...mi fido ! ciao buona domenica

    RispondiElimina
  15. DA PROVARE NONOSTANTE IL BACCALà NN NE VADA PAZZA!!!
    cOMPLIMENTI...SONO UNA NEO BLOGGER SE TI VA PASSA PURE DA ME!!!

    RispondiElimina
  16. gli ingredienti son quelli del baccalà mantecato..
    per cui buono sarà buono sicuramente...
    me lo segno
    Grazie

    RispondiElimina
  17. E' come il baccalà mantecato praticmanete Fico ne va pazzo... io così così... ma ogni tanto lo prepariamo anche noi ;-)

    RispondiElimina
  18. MA è BACCALA' O STOCCAFISSO??? IL PRIMO è SOTTO SALE IL SECONDO è ESSICCATO.... NON PER FARE LA PRECISINA MA SAREBBERO UN PO' DIVERSI..... MI FAI SAPERE?? GRAZIE MILLE...

    RispondiElimina
  19. E' baccalà ora correggo, nella mia ignoranza pensavo fossero la stessa cosa, il primo ammollato il secondo da ammollare!
    Scusa

    RispondiElimina
  20. Benissimo ... grazie per la precisazione ... lo sperimenterò al più presto .... Bacionii Francesca :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs