Menu Orizzontale

domenica 6 settembre 2009

Moelleux alla Banana

Adoro le banane, ma per mangiare le preferisco non mature, in questi giorni, con questo caldo maturano a vista d'occhio e quindi mi ritrovo sempre con un sacco di banane da utilizzare, spesso le faccio caramellate e le servo con una pallina di gelato.

Questa volta ho provato un dolcino veramente squisito, facile da fare e veloce. Ottimo per la colazione e per uno spuntino.

Ingredienti per uno stampo 20 x20 cm

220 g di farina

180 g di zucchero

150 g di burro fuso

3 banane mature

2 uova

130 g di panna

½ cucchiaino di vaniglia

½ bustina di lievito

1 pizzico di sale

Accendere il forno a 180° C.

Schiacciare le banane e ridurle in poltiglia, e mescolando aggiungere la panna, le uova, lo zucchero, la vaniglia e il sale.

Poi setacciare la farina e il lievito e aggiungerli all’impasto, e per ultimo unire il burro fuso.

Imburrare ed infarinare lo stampo, oppure usare la carta forno, infornare a 180 ° C per circa 35 minuti.

14 commenti:

  1. Sembra un ottimo dolce alla frutta. Si presenta bene per una buona colazione.

    RispondiElimina
  2. Questo dolcino, ottimo come dici tu per far fuori quelle bnane troppo mature che si accumulano in frigo, mi sembtra ottimo da pucciare per la prima colazione; adesso lo trascrivo subito!

    RispondiElimina
  3. Ah, dimnticavo: una curiosità? che origine ha il nome di questo dolce?

    RispondiElimina
  4. io devo fare colazione, posso servirmi? eheheh...buonissimo!!
    baci e buona domenica
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. Amo moltissimo le banane ma faccio fatica a digerirle (e pensare che le mangiano pure i neonati... ma che stomaco mi ritrovo???).
    Questa mi sembra un'ottima ricetta alternativa che devo assolutamente provare!!!

    RispondiElimina
  6. come sempre delle ricette strepitose!! e anche questi devono essere speciali!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra una vera bontà!! Mi segno subito la ricetta che anche io ho sempre banane a non finire...ci ho fatto pure la marmellata colta da disperazione!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, io ho riscoperto da poco la banana nei dolci, devo provare anche la versione molleaux! baci

    RispondiElimina
  9. Ciao! anche noi adoriamo le banane..allora non possiamo che non provare questi simpatici e golosi quadrotti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Questo dolcetto sembra buonissimo.
    Soffice al punto da struggersi in bocca!!!!!
    Cara ho pensato a te per un premio se ti va passa a ritirarlo.
    baci!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono i dolci alla banana e ho sempre anch'io il problema di come smaltire quelle troppo mature. Mi copio senz'altro la ricetta, tornera' utile! A presto

    RispondiElimina
  12. trvo davvero gustosissimi i dolci alla banana ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie davvero a tutte per aver lasciato in vostro commento.
    @Barbara moelleux in francese significa morbido.
    baci
    Cristina

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs