Menu Orizzontale

martedì 24 marzo 2009

Undici Anni fa

Undici anni fa, in una serata come questa, pioggia, vento, freddo.....   alle nove di sera veniva alla luce Jacopo, il bambino più cocciuto ma allo stesso tempo più dolce del mondo....

Aiutooo  il mio bambino sta crescendo.....

"Jacopo che facciamo per il tuo compleanno? Facciamo una festa?"
"No io vado a mangiare la pizza con i miei amici"

Allora rassegnata gli ho chiesto che torta voleva per stasera e lui "mamma fammi quella buona con la crema, quella che sembra una crostata".
(Jacopo è, dei tre, quello più goloso in assoluto, quando faccio le torte lui è il primo ad assaggiare ed a fare i complimenti).



La crostata è quella di M. Braito trovata sul forum di cookaruond, con crema pasticcera alla vaniglia


Ingredienti

200 g di burro morbido
200g di farina00
200g di zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci o cremor tartaro
scorza di limone (o rum)

Mettere nell'impastatrice tutti gli ingredienti secchi, aggiungere il burro morbido, le uova sbattute, mescolare, l'impasto che si ottiene è morbido.
Spalmare l'impasto in una tortiera ricoperta da carta forno bagnata ed asciugata, aiutandosi con un cucchiaio, fare delle fossette e poi mettere sopra la crema ( o la marmellata).

Infornare a forno già caldo a 180° per circa 40 minuti


Buon Compleanno Amore di mamma


6 commenti:

  1. tantissimi auguri a Jacopo!
    e caspita che mi aspetta ... il mio ha solo tre anni e mezzo ... già ad undici la pizza con gi amici!
    buon compleanno
    dida

    RispondiElimina
  2. auguri per il tuo giovanotto e complimenti per la torta deliziosa

    RispondiElimina
  3. Auguri al tuo Jacopo!...ho una bimba di tre anni e mezzo e e un bimbo di un anno e mezzo... temo il momento in cui mi diranno che andranno a festeggiare in pizzeria con gli amici!
    La torta la copio non stacco gli occhi dalla foto della fetta!
    Buona notte
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Bellissima !

    Anch'io volevo fare domani nu tiramisù per le mie ragazze, ma non voglio utilizzare alcool né caffè.

    Come fò ?

    Grazie

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a Jacopo e complimenti per la torta.
    @ giardigno65: il tiramisù puoi farlo con il caffè decaffeinato e senza usare liquori.
    Io ne ho fatto una versione light con il caffè decaffeinato (anche se ho messo un po' di rum):
    http://cucina-vegetariana.blogspot.com/2009/03/tiramisu-dietetico.html

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti,ho riferito a Jacopo i vostri auguri e lui ringrazia.
    x guardigno65 il tiramisù lo puoi fare con le fragole,praticamente i biscotti li bagni con il sughetto delle fragole precedentemente tagliate e condite con limone e zucchero

    RispondiElimina

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs