Menu Orizzontale

martedì 10 marzo 2009

Pan Carré

da "Pane e Roba Dolce" delle Sorelle Simili

Premetto,  che questo libro è veramente fonte d'ispirazione inesauribile, per me, che in questo periodo sono completamente affascinata dai "lieviti".

Ieri, ho provato per la prima volta questo pane, devo dire che il risultato è stato incredibile, soffice dentro e con una crosticina croccantina fuori, profumato.
L'ho messo nel freezer già tagliato, e stamattina per la colazione in 10 minuti era pronto, come appena sfornato.



ingredienti x uno stampo a cassetta (il mio è 26x12)

750 g farina 00
30 g lievito di birra ( io ne ho messo 15 g)
30 g di burro
15 g di sale
380 g di acqua circa
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di malto (io miele)


Sciogliere il lievito nell'acqua e mettere nella ciotola dell'impastatrice, la farina, lo zucchero, il sale, il miele ed il burro, far amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. (Si può fare anche a mano)

Sul tavolo, lavorare battendo qualche minuto poi fare un lungo filone, piegarlo a metà e avvicinare le due parti e attorcigliare fra loro formando una treccia, quindi mettere nello stampo e far lievitare per circa 2 ore.
Cuocere a 220° per circa 50 minuti.
(Nel libro c'è scritto di usare un stampo a cassetta con coperchio, che io non ho, e di cuocere a coperchio chiuso)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passati da me.

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs